Interessante ricerca proveniente dalla Nuova Zelanda secondo cui i futuri padri accusano spesso gli stessi sintomi accusati in gravidanza dalle loro compagne incinte ovvero nausea, vomito, voglia di certi cibi e aumento di peso.
C'è chi si spinge oltre e soffre anche, per osmosi, di costipazione, doglie del parto, mal di testa e di denti, mal di reni e coliche addominali.
Gli esperti la chiamano sindrome della Couvade ed è confermata da uno studio sullo stress della gravidanza condotto dalla ricercatrice Irene Lichtwark dell'università di Waikato in Nuova Zelanda.
Secondo la Lichtwark, "alcuni studiosi attribuiscono i sintomi all'ansia per la partner, altri a simpatia, altri la ritengono una maniera di preparasi alla paternità. Ritengo sia sbagliato attribuirli semplicemente alla ricerca di attenzione".
La sindrome è stata individuata in uomini fisicamente lontani dalla partner, in partner dello stesso sesso, in madri e in suocere e i sintomi scompaiono rapidamente dopo il parto.
fonte: dgmag.it
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |