Passare una domenica con papà allo stadio può diventare un'occasione di crescita intellettiva e una possibilità di socializzazione.
Lo dice una ricerca svolta da Stanleybet su un campione di 100 psicologi, in occasione del tour negli stadi italiani in svolgimento da febbraio fino ad aprile per promuore il fair play.
Per un bambino assistere alla partita della propria squadra di calcio rappresenta un momento di crescità sia delle facoltà intellettuali che di quelle socializzanti.
Viene reputato decisamente più educativo del classico struscio al centro commerciale o della giornata passata a vedere la televisione o di quella passata ai videogiochi.
Come può una partita stimolare un ragazzo? la memoria è sviluppata dall'imparare i cori cantati allo stadio; l'educazione è stimolata dal rispettare la tifoseria avversaria e dall'incitamento per i propri beniamini; il confronto ed il dialogo può essere rafforzato nel non contestare sempre le decisioni dell'arbitro (questo punto aiuta anche il rapporto tra i genitori e i figli); il gioco di squadra lo si apprende indossando i colori della propria squadra, insegnando anche la sensazione di essere parte di un gruppo (molto importante per i ragazzi nella crescita)
Non ci voleva una ricerca a capirlo, ma sicuramente può essere un buon argomento di appiglio per andare allo stadio.
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |