La proposta di legge sui congedi di paternità obbligatori entra finalmente nel vivo. Oggi, 9 giugno 2010 la Commissione Lavoro della Camera avvierà la discussione sul testo, con l’obiettivo di giungere in tempi brevi all’approvazione. A dichiararlo è Alessia Mosca, deputato del PD, segretario della Commissione Lavoro e vicepresidente di TrecentoSessanta, l’Associazione che fa riferimento a Enrico Letta.
Alessia Mosca, ideatrice della proposta di legge sui congedi di paternità, spiega come questi costituiscano ‘un intervento a bassissimo costo che andrebbe a cambiare in modo altamente innovativo il nostro sistema di welfare‘. ‘In un momento così critico per l’occupazione femminile - continua Alessia Mosca - è importante che ogni provvedimento venga attivato per far fronte alle emergenze che la crisi economica ci ha imposto. Come pure è fondamentale che non si spenga mai l’attenzione su queste tematiche, anche attraverso la pubblicazione di articoli come quello di questa mattina, sul Corriere della sera, relativo proprio ai congedi di paternità obbligatori’.
‘In particolare questa proposta prevede l’astensione obbligatoria dal lavoro per il papà nei quattro giorni successivi al parto. I costi sarebbero a carico del datore di lavoro, nel caso dei dipendenti, e del sistema previdenziale, nel caso degli autonomi. Si tratta - conclude il deputato - di una novità con risvolti profondamente culturali che consentirebbe di superare l’attuale impostazione che vede le madri responsabilizzate maggiormente nei primi giorni di vita del figlio’.
fonte: alessiamosca.it
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |