Il padre non è necessario alla famiglia. A fare questa incredibile rivelazione è uno studio che è stao pubblicato sul numero di febbraio del "Journal of Marriage and Family". L'indagine ha analizzato le ricerche principali in letteratura sulle famiglie "atipiche", cioè formate da un singolo genitore o da due genitori dello stesso sesso. "La convinzione che un bambino abbia bisogno sia di un genitore maschio che di una femmina - spiega Judy Stacey, della New York University - è adottata acriticamente, ma nella nostra analisi non abbiamo trovato nessuna differenza nelle abilità genitoriali associata al sesso, fatta eccezione per l'allattamento.
In pratica non ci sono evidenze che il sesso dei genitori sia significativo per lo sviluppo psicologico dei bambini o per il loro successo sociale. Lo studio ha rilevato che non ci sono molte differenze, ad esempio, tra coppie lesbiche e eterosessuali, anzi le prime "passano più tempo con i figli, e sono meno inclini all'imposizione fisica della disciplina e all'imposizione di modelli sciovinisti". Paradossalmente anche nelle coppie di donne c'è un'asimmetria nei ruoli simile a quella delle famiglie tradizionali, con la madre biologica che di solito è quella che ha la maggior dose di lavoro. "La migliore famiglia è quella più stabile, affettuosa e responsabile - conclude la ricercatrice - due genitori in media sono meglio che uno solo, ma un solo ottimo genitore vale di più di due pessimi".
A dire il vero quella dello studio sembra un po' la scoperta dell'acqua calda. Il fatto che un buon genitore single sia migliore di due pessimi è infatti ovvio e risaputo. Però su certi dati di questa ricerca sarebbe interessante sapere l'opinione del Vaticano.
fonte: valdelsa.net del 28 gennaio 2010
articolo di Valentina Rabazzi
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novitā dell'Associazione Paternitā Oggi! |