La falange delle dita dei bambini potrebbe restare intrappolata nello snodo metallico durante l'apertura
NEW YORK - MacLaren ritira un milione di passeggini negli Usa per un difetto che può provocare il ferimento o l'amputazione della prima falange della dita delle mani dei bambini. Finora 12 casi di amputazione si sono verificati negli Stati Uniti. Il richiamo volontario è avvenuto in collaborazione con la U.S. Consumer Product Safety Commission, l'agenzia federale che si occupa della sicurezza dei consumatori rispetto ai prodotti in commercio: la società invita i clienti a non utilizzare il passeggino prodotto in Cina e venduto dal 1999.
I MODELLI - Nei casi incriminati la falange delle dita dei bambini è rimasta intrappolata nello snodo metallico mentre il passeggino veniva aperto. L'iniziativa riguarda sia i passeggini singoli che quelli gemellari: ai consumatori viene raccomandato di smettere immediatamente di usarli e di contattare la fabbrica, che fornirà loro kit per ricoprire i giunti. Applicando le coperture sopra i giunti, il passeggino non presenta più alcun rischio. La Commissione federale per la sicurezza ha aperto un'inchiesta. I modelli interessati sono Volo, Triumph, Quest Sport, Quest Mod, Techno TXT, Techno XLR, Twin Triumph, Twin Techno.
fonte: corriere.it del 9 novembre 2009
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |