Ritratto di mio padre, un film-documentario su Ugo Tognazzi, realizzato dalla figlia, Maria Sole Tognazzi e prodotto dall’Ascent Film di Matteo Rovere, sarà presentato al Festival del cinema di Roma, in anterprima mondiale.
E' un ritratto costruito attraverso i ricordi, i film, le interviste ai suoi compagni di lavoro : Monicelli, Scola, Michel Piccoli, Laura Morante, Valeria Golino e ai figli Ricky, Gianmarco e Thomas.
Bellissimi gli inserti di vecchi 'super8' privati e inediti, veri documenti di vita privata e pubblica.
La proiezione del film sarà accompagnata da un incontro dedicato alla figura di Ugo Tognazzi cui parteciperanno la famiglia e molti dei protagonisti che con lui hanno lavorato.
«Considero a tutti gli effetti Ritratto di mio padre come il mio terzo lungometraggio - commenta Maria Sole Tognazzi. Questa volta, attraverso mesi di lavoro in moviola con il mio montatore Walter Fasano, rovistando fra Super8, fotografie, articoli di giornale, racconti, ho cercato di ri-costruire la figura di mio padre, cercando di riaccendere frammenti di memoria, brandelli di emozioni, scoperte e ri-scoperte di un uomo che ho imparato a conoscere nel tempo, che continuo a conoscere tuttora».
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |