Uno studio condotto da un gruppo di psicologi americani ha dimostrato che i bambini che dormono di più hanno una maggiore capacità di astrazione.
Lo studio è stato effettuato su 50 bambini intorno ai 15 mesi, facendogli ascoltare delle frasi sensa senso, create per questo esperimento.
I bambini hanno ripetutamente ascoltato queste frasette del tipo "pel-wadim-jic" finchè non gli divenivano familiari.
Queste frasi senza senso riproducono a livello di suono in qualche modo la struttura di una frase tipica (chiaramente in inglese).
Dopo l'ascolto di queste frasi, alcuni bimbi facevano dei sonnellini mentre altri no.
Successivamente i ricercatori hanno fatto ascoltare, oltre alle frasi già ascolate, alcune frasi senza senso nuove.
Qui è partita l'osservazione delle espressioni facciali dei bambini mentre ascoltavano le frasi vecchie e nuove.
Hanno notato che i bambini che non avevano dormito riconoscevano solo le frasi vecchie che ormai avevano imparato; mentre i bambini che avevano schiacciato un pisolino riuscivano a riconoscere anche le nuove, dimostrando la capacità di individuare (e quindi di astrazione) la struttura che avevano imparato dalla vecchia.
Quindi il pisolino è importante perchè aiuta l'apprendimento astratto, ovvero la capacità di indentificare un modello generale contenuto in una nuova informazione
autore: Vittorio
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |