Ennesima conferma sullo stato delle famiglie italiane: in base all’ultima ricerca dell'Eurispes in Italia per oltre una famiglia su due è difficile arrivare a fine mese e per far fronte a tale situazione una su tre intacca i propri risparmi.
In base al rapporto la difficoltà ad arrivare alla quarta settimana, per molti ormai alla terza, è una questione che accomuna milioni di famiglie italiane: un disagio ulteriormente confermato dal 54,7% di quanti confessano che, a un certo punto del mese, incontrano difficoltà a far quadrare il proprio bilancio familiare (in aumento del 6,3% rispetto al 2010).
Molto spesso accade che, nonostante si presti attenzione al bilancio familiare tagliando le uscite superflue, il budget mensile non sia comunque sufficiente a coprire il fabbisogno ed è necessario ricorrere ai risparmi familiari: questo accade a circa una famiglia italiana su tre (36,2%).
A ‘far saltare il banco’ delle famiglie è come al solito la rata del mutuo: dai risultati risulta infatti che il 40% delle famiglie italiane ha difficoltà a pagare la rata del mutuo (rispetto al 23,2% del 2010) ed il 38,1% (contro il 18,1% del 2010) a pagare il canone d'affitto.
Pessimismo anche sulla propensione al risparmio: il 33,8% degli intervistati prevede che, con molta probabilità, non riuscirà a risparmiare nulla nel prossimo anno ed il 23,6% ne e' proprio sicuro. I pessimisti rappresentano, quindi, il 57,4%.
di Riccardo Capannelli
finanzautile.org
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |