Se da una parte è ancora forte la resistenza a un cambiamento di mentalità che veda i padri più coinvolti nella gestione dei figli, soprattutto nei primi mesi di vita, è anche vero che dal punto di vista economico sono solitamente gli uomini ad apportare alle casse familiari il contributo maggiore e per questo la decurtazione del 70 per cento nei mesi di congedo diventa per molti insostenibile. Proprio per ovviare a questo problema la Regione Piemonte a febbraio ha lanciato il progetto "Insieme a papà", finanziato coi fondi del dipartimento Pari opportunità, che prevede un contributo fino a 400 euro mensili per chi sceglie di assentarsi dal lavoro almeno per due settimane in sostituzione alla madre. E finora sono un centinaio le domande arrivate.
"Lo scopo - spiega Alida Vitale, consigliera delle Pari opportunità del Piemonte - è di incentivare il legame tra padri e figli, ma anche di aiutare le donne che lavorano a conservare il loro posto. Nella nostra regione ogni anno sono 700 le madri che escono dal mondo del lavoro perché non riescono a conciliare un impiego con gli obblighi familiari ed è difficilissimo per loro rientrare nel circuito produttivo, una volta che i figli sono cresciuti".
Eppure gli strumenti di legge ci sono, come le due ore giornaliere di permesso retribuito, il cosiddetto "allattamento". "Sono 12 anni che questo diritto è previsto anche per i papà - conclude la Vitale - ma pochi lo sanno: per questo abbiamo iniziato a frequentare i corsi preparto, per spiegare ai neogenitori che le responsabilità vanno condivise, sia per il benessere dei figli che delle mamme".
"INSIEME A PAPÀ" Intervento innovativo e sperimentale di contributo ai padri fruitori del congedo parentale nel primo anno di vita del/la loro bambino/a
L’intervento si concretizza in una specifica forma di contributo economico per i padri lavoratori dipendenti del settore privato che fruiscono del congedo parentale (astensione facoltativa dal lavoro ai sensi del D.Lgs 151/2001) in tutto o in parte al posto della madre lavoratrice dipendente, nel primo anno di vita del/la loro bambino/a.
- Deliberazioni della Giunta Regionale
- D.G.R. 7 Marzo 2011, n. 29-1682 Intesa "Conciliazione dei tempi di vita e lavoro" conseguita in Conferenza Unificata del 29/04/10 Rep. Atti n. 26/CU. Approvazione Atto di Indirizzo per la realizzazione dell'Intervento "INSIEME A PAPÀ" contributo ai padri fruitori del congedo parentale nel primo anno di vita del/la bambino/a in attuazione del Programma reg. approvato con DGR n. 36-396 del 26/07/10. Anno 2011. Spesa prevista Euro 200.000,00.
- Approvazione Protocollo d'intesa tra Regione Piemonte e INPS (D.G.R. 17 Maggio 2011, n. 63-2062).
- Determinazioni Dirigenziali
- D.D. n° 298 del 17 maggio 2011 Approvazione del Bando per la realizzazione dell'intervento innovativo e sperimentale INSIEME A PAPA' (SCADUTO).
- D.D. n° 25 del 20 gennaio 2012. Approvazione del NUOVO BANDO per la realizzazione dell'intervento innovativo e sperimentale INSIEME A PAPA'
- Modulistica
- Domanda. Vi preghiamo di verificare la corretta compilazione dei dati inseriti prima della spedizione della Domanda.
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |