Congedi: permessi di paternità e maternità a Catania sono aumentati tantissimo
I permessi di paternità a Catania sono aumentati, soprattutto nel settore privato con un picco di quasi 9000 domande nel primo semestre del 2012. E' un buon segno ma questi numeri comprendono anche le richieste di maternità. Sarebbe interessante capire quanti neo papà ne hanno fatto richiesta. (ndr)
La Cisl di Catania e il Coordinamento Donne Cisl hanno reso noti i numeri dei permessi di maternità e paternità per i lavoratori del settore privato: erano stati 9002 nel 2001, sono 8879 solo nel primo semestre del 2012. Il dato dell'Inps dice che c'è una maggiore consapevolezza tra i lavoratori ma che c'è ancora molto da fare in sede contrattuale per conciliare i tempi di lavoro con quelli della famiglia.
A Catania, solo una donna su tre lavora. Il tasso di occupazione femminile è del 27,9%, mentre in Italia è del 46,5%. Le donne catanesi in cerca di occupazione sono 17mila (su una "forza lavoro di 121mila), cioè solo il 14%. Il tasso di inattività è del 67,5%, mentre in Italia è del 48,5%.
Durante l' incontro tenutosi presso l'Aula magna del Dipartimento di Analisi dei processi politici, sociali e istituzionali (DAPPSI) di Catania, è stato messo in evidenza come oggi molte donne con contratto a tempo determinato con la maternità rischiano di perdere il posto di lavoro, mentre nel settore pubblico rischiano di vedersi bloccata la carriera. Forte è stata la richiesta di maggiori servizi per la famiglia, nello specifico per conciliare lavoro e famiglia da parte del pubblico e del privato, valorizzare la contrattazione in azienda per migliorare le condizioni contrattuali ed economiche per lavoratori e lavoratrici.
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |