In occasione della festa del papà, venerdì 19 marzo, anche quest’anno la direzione della Casa circondariale di Busto Arsizio promuove un’iniziativa dedicata ai papà-detenuti e ai loro bambini.
Un pomeriggio insieme in un clima e in un ambiente diverso da quello dei colloqui settimanali, un momento di festa in cui i nuclei familiari possono riunirsi attorno ad un tavolo, fare merenda e giocare insieme (nella foto, un momento della festa organizzata l'anno scorso).
Nella palestra addobbata per l’occasione, saranno organizzati tornei, allestiti spazi di gioco, tavoli per colorare, nel tentativo di offrire un momento di quotidiana allegria alle famiglie. La centralità sarà data al “giocare insieme” per risvegliare la dimensione ludica fondamentale nel rapporto genitore-figlio, momento di crescita, apprendimento, condivisione.
Animatori della festa saranno i detenuti del gruppo di teatro, che da giorni pensano ed organizzano giochi, gare e scenette, con grande entusiasmo e senso di responsabilità per la buona riuscita della festa che colgono come momento speciale per spendersi per le proprie famiglie, ricordarsi che continuano ad essere padri nonostante la detenzione, e dimostrare di saper fare qualcosa di bello per i propri cari.
fonte: varesenews.it
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |