www.paternitaoggi.it
Personale di terra della Swiss: con il nuovo contratto arrivano 5 giorni di congedo di paternità
Pubblicato il: 24/11/2010 Nella Sezione: News
Swiss, i sindacati e le associazioni del personale hanno trovato un accordo per un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). Il personale di terra della compagnia aerea riceverà il 2% di salario mensile in più dal 2011, in ogni caso almeno 100 franchi supplementari. Viene inoltre introdotto un congedo paternità di cinque giorni.
Inoltre saranno innalzate del 2,5% le fasce di salario e sarà aumentata la rendita ponte tra il pensionamento a 63 anni e quello ordinario, indica Swiss in una nota. Ulteriori disposizioni riguardano la formazione continua e l'occupazione dopo il congedo maternità.
La nuova convezione entrerà in vigore il 1. gennaio e sostituisce anticipatamente il CCL 2005. Essa avrà una validità di almeno tre anni e mezzo e deve ancora essere approvata dagli organi responsabili dei partner sociali, ossia Società svizzera degli impiegati del commercio (SIC Svizzera), PUSH, SEV-GATA e Sindacato svizzero dei servizi pubblici, sezione trasporti aerei (SSP/VPOD).
SIC Svizzera afferma in un comunicato che gli aumenti erano necessari da tempo e si dice soddisfatta dell'accordo.
Stando a indicazioni fornite in giugno, Swiss impiega 2'930 persone a terra. Complessivamente conta circa 7'500 dipendenti, tra cui 1'150 piloti.
swissinfo.ch
|