www.paternitaoggi.it
Il 22 marzo a Bergamo; "ORGOGLIOSO DI ESSERE PADRE"
Pubblicato il: 15/03/2010 Nella Sezione: News
L'Associazione Figli Liberi che si occupa di tutela dei minori nelle separazioni, organizza una serata concerto di sensibilizzazione al Druso Circus.
Appuntamento il 22 marzo al Druso Circus di Bergamo (via Galimberti 6/b, dalle 20) insieme ad alcuni gruppi musicali locali, anche formati da papà separati, per parlare di paternità e per divertirsi insieme.
Durante la serata i responsabili di Figli Liberi illustreranno le proprie attività e poi lasceranno il passo alla musica e all'esibizione di gruppi come i Jam to Jimi, F.B.C., Zedda, Danele Drusin e altri.
Il ricavato della serata, (10 euro a testa compreso di buffet, consumazione e musica), verrà devoluto a Figli Liberi.
Circa duemila cinquecento separazioni all'anno, la Provincia di Bergamo conta la più bassa percentuale di applicazione della Legge sull'affido condiviso in Lombardia nel 2007, primo anno post-legge. E prima della legge venivano sottoposte ad approfondimento le separazioni con richiesta consensuale di affido congiunto.
Questi alcuni dati che danno la dimensione della difficoltà per i papà separati bergamaschi e della provincia di riuscire ad esercitare appieno il proprio diritto ad essere genitore. Per non parlare della piaga delle nuove povertà che ricade su padri costretti spesso a pagare assegni di mantenimento superiori alle proprie possibilità economiche e soprattutto impossibilitati a pagarsi un affitto di casa, dato che quella coniugale resta alla madre con figli minori nella maggior parte dei casi.
Per sensibilizzare la società su questo grave problema sociale, con ricadute psicologiche e anche economiche su tutta la collettività, l'Associazione Figli Liberi che opera per la tutela dei minori nelle separazioni, organizzando incontri con esperti di diritto, psicologi e sacerdoti, ha organizzato una serata tutta speciale in occasione della prossima festa del papà.
per informazioni maggiori
www.figliliberi.it
Ufficio Stampa: Laura Marinaro tel. 3358100948
|