www.paternitaoggi.it

Home Page : Articolo : Stampa

Fare i padri, essere figli
Pubblicato il: 30/06/2013  Nella Sezione: Libri

"Un libro dedicato ai padri, scritto da una donna e per di più suora. Potrebbe esserci qualcosa di più inadatto? Che cosa mai può saperne dell''universo maschile, del mondo dei mariti, dei padri, una donna che non ha un uomo con il quale fare figli?"

Con questa provocazione, Roberta Vinerba, suora francescana da anni impegnata nella formazione di gruppi giovanili, presenta questo libro che prende spunto da un suo corso di catechesi che aveva ottenuto un particolare successo. Il corso aveva una peculiarità: era dedicato esclusivamente ai padri. L''idea di questo corso era venuta all''autrice proprio ascoltando molti ragazzi che denunciavano la latitanza della figura paterna. Questo spiega, in parte, il titolo del libro: la figura paterna, infatti, non può essere avulsa da quella del figlio.

Il libro non intende insegnare ai padri, spesso deboli nella loro identità genitoriale, a svolgere il loro ruolo. Si limita semplicemente a mostrare delle "icone" di padri, a prendere in considerazione figure di padri riconducibili a diverse fonti: in alcuni casi si tratta di storie narrate nella Bibbia, in altri di immagini che emergono dalla storia dell''arte o della letteratura, in altri ancora di vicende registrate dall''esperienza umana quotidiana.