www.paternitaoggi.it

Home Page : Articolo : Stampa

Le bugie che i genitori raccontano ai propri figli, possono essere dannose
Pubblicato il: 12/10/2011  Nella Sezione: Genitori

Quante volte ci è capitato di dire delle bugie innocenti ai bambini? Stachi di star lì a spiegare perchè il frigorifero non deve essere aperto ogni 2 minuti o perchè le orecchie si devono pulire, si adottano strategie alternative per toglierci dagli impicci, ad esempio il frigorifero esplode se lo apri sempre, oppure se non ti pulisci le orecchie ci nasce il prezzemolo. Cose spaventose e orribili che per noi adulti sono chiaramente irreali ma che i bambini prendono come verità e che anche noi stessi da piccoli abbiamo preso come cose terribili e possibilissime. Ma queste bugie, cosiddette bianche, sono dannose o tutto sommato vanno bene?

Gli scienziati ci informano che anche le bugie innocenti andrebbero evitate perchè se da un lato contribuiscono a far crescere nel bambino lo scetticismo, sensazione che l’essere umano deve riconoscere, dall’altro lato una volta scoperto l’inganno i bambini perdono la fiducia in mamma e papà.
 
Una ricerca delle Università della California-San Diego e di Toronto, ha dimostrato che i genitori mentono più dei loro figli. Diem Luu, coordinatore della ricerca, ci spiega: “Ci sono in realtà anche dei risvolti positivi. Capire che i genitori mentono aiuta a sviluppare lo scetticismo, componente fondamentale dello spirito critico“. Kang Lee, direttore dell’Istituto per gli studi sul bambino dell’università di Toronto aggiunge: “I bambini conservano nella mente le bugie poi smascherate e i genitori non possono raccontarle con leggerezza“.

Secondo i medici che hanno seguito la ricerca la soluzione ideale sarebbe trovare le parole giuste, ovvero il modo corretto per dire la verità relazionandoci alla persona a cui è rivolta, i bambini capiscono tutto, basta solo fermarsi a spiegare.
 
Dice un proverbio africano che per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio. E il coraggio al momento giusto.

fonte: pourfemme.it