www.paternitaoggi.it

Home Page : Articolo : Stampa

Vi siete appena innamorati? Uomini gli uomini si preparano all'accudimento dei figli
Pubblicato il: 13/03/2012  Nella Sezione: Concepimento
Pensate che gli uomini siano tendenzialmente meno interessati delle donne ad avere figli? Se la risposta è affermativa, siete in buona compagnia. Ma un recente studio scientifico potrebbe mettere in discussione questo consolidato luogo comune. Chi si è appena innamorato mostra una maggiore attivazione delle aree cerebrali coinvolte nell'affetto genitoriale rispetto a chi è ancora single. La differenza è più evidente negli uomini, segno che l'inizio di una nuova relazione potrebbe accendere nel cervello maschile l'interesse per un bebè in arrivo.
 
Risultato a sorpresa
Ruth Feldman della Bar-Ilan University di Ramat Gan, Israele, ha sottoposto a elettroencefalografia - una registrazione dell'attività elettrica dell'encefalo - 65 volontari, uomini e donne, inclusi novelli genitori, coppie appena formate e single. Durante l'esame i soggetti hanno visualizzato foto di neonati, tra cui bebè mai visti prima e alcune foto dei figli dei volontari già genitori.

Alla vista delle foto di bambini sconosciuti, i genitori e le coppie appena formate hanno mostrato una maggiore attivazione delle aree cerebrali coinvolte nell'accudimento di figli, come il nucleus accumbens, la corteccia cingolata anteriore e l'amigdala, rispetto ai single. L'attivazione è risultata maggiore nel caso in cui i genitori vedessero la foto dei propri figli.
Ma quello che più ha colpito i ricercatori, è stato che le madri e gli uomini senza figli appena entrati in una relazione, hanno mostrato una maggiore attivazione rispetto ai padri e alle donne appena fidanzate.
 
Pronti a fare i padri. O forse no
Anche se gli uomini non lo sanno, quindi, coloro che hanno appena iniziato una nuova storia si stanno fisiologicamente preparando ad avere figli. Ma c'è un'altra ipotesi possibile, un po' meno romantica. Gli uomini che stanno iniziando una relazione potrebbero essere più preoccupati rispetto ai loro amici single dell'eventualità che la partner desideri un figlio. La maggiore attenzione agli stimoli riguardanti i bambini, spiegano gli esperti, potrebbe essere dettata da una forma di apprensione che li mette in guardia dalla possibile paternità imminente.