www.paternitaoggi.it
Futuri padri in tilt da troppo stress? Ne risentono madri e bambini
Pubblicato il: 21/05/2011 Nella Sezione: Salute
Futuri papà sotto stress? Se a un certo momento 'vanno in tilt', a risentirne è la salute di madri e neonati. Ecco perchè anche i futuri padri dovrebbero essere assistiti e seguiti in modo mirato. È quanto emerge da uno studio dell'University of Missouri (Usa), che pone i riflettori su un lato in ombra del triangolo mamma, papà e neonato. «Troppo spesso gli uomini sono considerati come meri osservatori del processo di gravidanza», sottolinea ManSoo Yu, responsabile della ricerca che ha messo in luce gli effetti dello stress maschile su donne e bambini.
Un errore, anche perchè gli uomini, ricorda il ricercatore, giocano un ruolo fondamentale per sostenere e prendersi cura della compagna in dolce attesa. «È importante riconoscere e tutelare il benessere emotivo degli uomini, così come quello delle donne. Fornire assistenza prenatale ai padri in attesa può incoraggiare gli uomini ad avere un ruolo propositivo in gravidanza. Cosa che - assicura - consentirà di ottenere migliori risultati in termini di salute materna e infantile». Problemi familiari, cambiamenti in arrivo, sentirsi sopraffatti dalle novità, ma anche lo stress economico per preparare la casa all'arrivo del bimbo, «vengono valutati in modo diverso dalla coppia» e lo stesso accade nella percezione del sostegno da parte del partner.
Nello studio, gli uomini hanno ricevuto un sostegno più emotivo dalle compagne, mentre loro lo hanno garantito attraverso azioni pratiche, come aiuti nell'eseguire determinati compiti e assistenza.
leggo.it
|