www.paternitaoggi.it

Home Page : Articolo : Stampa

UNICEF: in Italia i diritti dell’infanzia sono compromessi
Pubblicato il: 03/04/2011  Nella Sezione: Società

In Italia le condizioni di degrado della vita dei bambini e degli adolescenti aumentano. È l’allarme lanciato dal presidente dell’Unicef Italia, Vincenzo Spadafora, presente in questi giorni al meeting dei volontari dell’organizzazione in corso a Firenze.

“Il degrado è relativo sia alla povertà, sia per gli investimenti pubblici” afferma Spadagora. “Ridurre i fondi ai comuni è stato un errore e per questo i diritti dell’infanzia nel nostro paese sono compromessi”. “Girando l’Italia” ha concluso Spadafora, “posso testimoniare un aumento delle famiglie in cui mancano i beni essenziali e a volte ai figli non viene garantito il cibo”. Il governo ha tagliato il 10% delle risorse economiche per il Fondo Nazionale Infanzia ed Adolescenti, rivolto alle 15 più grandi città del nostro Paese. 

E molte associazioni famigliari e per l’infanzia in questi giorni stanno manifestando contro questa manovra, considerata una vera “macelleria sociale”. Questo Fondo aveva perso, all’inizio del decennio, il suo 70% dedicato alle Regioni. Tale 70%, per via dell’applicazione della Legge Quadro sui Servizi Sociali, è rientrato nel Fondo Sociale Nazionali. Le Regioni non hanno avuto alcun obbligo ad utilizzare tale cifra per i minorenni, anche per via dei continui tagli sui servizi di base.

Questo Fondo per le 15 “grandi città”, nel 1998 ammontava a 48.340.366 euro. Negli anni, non è stato aggiornato ed è via via diminuito fino ad arrivare tra il 2009 e il 2010 a 43.451.357 euro. La legge di Stabilità 2011-2013 ha ulteriormente abbassato la quota a 40 milioni di euro l’anno. Quota inferiore che si pensava, però, confermata per il triennio. Invece l’applicazione di un taglio del 10% ha deluso le aspettative.

Il Fondo è sceso di altri 10 milioni senza ricevere comunicazioni in modo da avvisare le Regioni e organizzare la gestione dei progetti e delle attività che vivono sulla base di questi progetti.

ultimenotizie.we-news.com