Aiuto, mio figlio non vuole lavarsi i denti! Ma perché si sveglia dieci volte per notte piangendo? Cosa posso fare per alleviare le coliche al mio cucciolo? Si gratta sempre: sarà allergico a qualcosa?
Quante domande, quanti dubbi per i neogenitori, e non solo. Nella nuova vita a tre (o quattro?) le incertezza sul da farsi per tutto ciò che riguarda la salute e il benessere dei nuovi arrivati è sempre tanta. La gran parte dei genitori le risposte a tante domande le cercano in Rete.
E così succede che un po’ a caso su Google si digiti “vaccini”, oppure “svezzamento” a caccia di suggerimenti su cosa fare. I rischi, manco a dirlo, sono quelli che caratterizzano Internet in generale: ci si può fidare? Solo che in gioco c’è la Salute dei più piccini. Non sempre le informazioni sono corrette e orientarsi tra siti, forum e blog che si moltiplicano sulla Rete è tutt’altro che semplice. E allora, come orientarsi su Internet? Quali sono i giusti criteri di ricerca? Come valutare se una notizia che riguarda la salute dei bambini è affidabile?
IL DIBATTITO AL CORRIERE - Di tutti questi argomenti si parlerà lunedì 26 novembre alle ore 18 in sala Buzzati al Corriere della Sera all'incontro Mamme (e papà) che navigano a vista. Interverranno il professor Gian Vincenzo Zuccotti, direttore del Dipartimento materno-infantile dell’ospedale Sacco di Milano, il dottorEugenio Santoro, responsabile del laboratorio di informatica medica dell’Istituto Mario Negri di Milano, esperto di salute e web, e Jolanda Restano, mamma blogger di Fattoremamma.com. Modererà Luigi Ripamonti, responsabile di Corriere salute e Corriere.it/salute. E interverranno anche Daniele Manca e Barbara Stefanelli, vice direttori del Corriere della Sera.
L’ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria al numero 02-20400332 o alla mail incontricorrieresalute@rcs.it
IL CANALE PEDIATRIA -Con l'occasione sarà presentato il nuovo canale internet dedicato alla pediatria. Oltre ad articoli legati alla Salute e alla psicologia dei bambini saranno a disposizione dei lettori forum di esperti che risponderanno online alle domande, ci saranno video, rubriche con consigli su quali libri e app scegliere e un blog multi firma Dubbi di mamma&papà scritto da medici, pediatri, psicologi, esperti di allattamento che tratteranno tutti i problemi più sentiti dai genitori: nutrizione, svezzamento, sonno, psicologia, vaccini e molto altro.
Il nuovo sito, come i suoi “fratelli maggiori” Corriere Salute e Corriere.it/salute, cercherà di attenersi soprattutto ai principi di affidabilità e di serietà, a cominciare dalla scelta delle fonti fino a quella degli esperti cui far riferimento.
Il canale pediatria (Corriere.it/Salute/Pediatria) sarà online da lunedì 26 novembre.
Cristina Marrone - Corriere.it
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |