Dopo i consigli e gli strumenti messi a disposizione da parte di "Navigare Sicuri",continuiamo la nostra ricerca sui metodi per rendere più sicura la navigazione in internet dei nostri figli, presentando le informazioni che McAfee (una tra le più note aziende di software antivirus) mette a disposizione delle famiglie.
Tutti coloro che hanno dei figli che utilizzano Internet si sentono intrappolati in un paradosso tecnologico. Da un lato sanno quanto sia importante per i propri figli poter familiarizzare con le nuove tecnologie e con i fantastici vantaggi che offrono. Dall'altro sono preoccupati dei pericoli di Internet. In molti casi, i ragazzi sono tecnologicamente più preparati rispetto agli adulti, pertanto alcuni genitori potrebbero sentirsi intimiditi e restii ad imporre regole che sono fondamentali per la protezione dei propri figli quando navigano e socializzano online.
McAfee ha realizzato una intera sezione del proprio sito web con molte guide on-line e pdf da scaricare, di seguito ve ne presentiamo alcune e vi consigliamo di visitare la sezione "Sicurezza in internet per la Famiglia".
- Il decalogo della sicurezza in internet (pdf)
- Patto per la sicurezza on-line figlio/genitore (pdf)
- Guida per i genitori su cosa sono i social network (pdf)
Inoltre vi segnaliamo due quiz da sottoporre ai vostri figli per responsabilizzarli sulla loro effettiva capacità di navigare sicuri in internet:
IMPORTANTE! Se nelle guide dovresti trovare dei termini che non conosci, puoi visitare la pagina di glossario (in inglese, ma puoi tradurla) costantemente aggiornata.
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |