Corso Canalgrande, 103 41121 Modena
Tel: 059-2033090 Fax: 059-2033087
Email: museo.figurina@comune.modena.it
http://www.comune.modena.it/museofigurina/
Orari : da martedì a venerdì 10.30-13.00; 15.00-18.00
sabato, domenica e festivi 10.30-18.00
lunedì chiuso
Ingresso gratuito
La raccolta riunisce accanto alle figurine propriamente dette, materiali affini per tecnica e funzione: piccole stampe antiche, scatole di fiammiferi, bolli chiudilettera, carta moneta, menu, calendarietti, album pubblicati dalle ditte per raccogliere le serie o creati per passatempo dai collezionisti seguendo solamente il proprio gusto estetico e la propria fantasia e molti altri materiali ancora.
Il Museo, unico per quantità e qualità, data la rarità di molti esemplari, si propone di conservare, inventariare e catalogare secondo criteri studiati appositamente e conformi agli standard internazionali, tutti i materiali in suo possesso configurandosi come punto di riferimento per gli studiosi e le ricerche in questo specifico campo. Pensato per ricreare uno straordinario “album delle meraviglie”, l’allestimento prevede una sezione permanente suddivisa in sei temi principali:
- Gli antecedenti: la ricorrenza di temi iconografici dalle stampe antiche alla figurina contemporanea.
- La cromolitografia: l’invenzione della stampa cromolitografica e il procedimento di stampa dal bozzetto alla figurina.
- La nascita e la diffusione: dall’esordio francese della figurina nella seconda metà dell’Ottocento
sino all’avventura italiana dei concorsi a premio negli anni Trenta del XX secolo. - La Liebig: la collezione storica più famosa del mondo.
- Non solo figurine: cigarette cards, calendarietti, bolli chiudilettera, menu, segnaposto, etichette d’albergo ed altre collezioni minori.
- La figurina moderna: le figurine sportive e gli album dal secondo dopoguerra.
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |