Diventare papà e mamma è bello ma allo stesso tempo molto faticoso, soprattutto quando i piccoli non dormono. Molti genitori, quando vengono intervistati dagli amici o dalla famiglia, non ammettono che il loro figlio non dorme e mentono anche sulla difficoltà che hanno nel far addormentare un bambino piccolo. Il compito del genitore è quindi anche sociale ed è per questo che ci si costruisce un'immagine a pennello? (ndr)
Un terzo dei genitori non dice la verità quando si parla del sonno dei figli. La colpa? La rincorsa ad essere una mamma o un papà perfetti.
A rivelarlo è lo studio del network inglese Netmums dedicato al mondo delle genitorialità femminile che raccoglie oltre un milione di adesioni. Secondo la ricerca i genitori tendono a mentire su quanto sia difficile far dormire i loro piccoli perchè non vogliono apparire come incapaci o peggio cattivi genitori. ll rapporto curato da Netmums mostra come il 25% dei bambini inglesi si sveglia prima delle 6,30 del mattino. E il 50% delle famiglie ha dichiarato di aver sofferto per la privazione del sonno. C’è chi arriva ad ingaggiare per oltre 1.000 euro uno specialista per un aiuto con il neonato vivace.
Secondo lo studio, che ha esaminato le abitudini del sonno di oltre 10 mila famiglie del Regno Unito, i neo genitori sono talmente sfiancati dalla stanchezza che hanno riportato anche gravi incidenti casalinghi. «Il sonno è fondamentale per la salute - afferma Maggie Fisher, specialista del sonno del Netmums - sia per i genitori che per i figli. Senza un riposo adeguato - conclude - i primi sono esposti anche al rischio di depressione o di vedere incrinare il loro rapporto».
fonte: http://www.lastampa.it/
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |