«Per gli uomini gay non c'è stato mai momento migliore per costruire una vera famiglia». Con questo singolare slogan l'associazione omosessuale britannica «Stonewall» ha lanciato nei giorni scorsi la prima «Guida per i papà gay». Il volume, co-finanziato dalla Banca dello sperma di Londra, offre agli omosessuali che popolano la Gran Bretagna consigli pratici e una consulenza dettagliata in materia di adozione, donazione di sperma e consigli su come essere dei buoni padri. Inoltre presenta tutte le modifiche legislative che negli ultimi anni hanno interessato il mondo omosessuale.
PAESE ALL'AVANGUARDIA IN MATERIA D'ADOZIONE - L'Inghilterra è un paese all'avanguardia in materia di adozione. Dal 2005, grazie alla revisione della legge «Adoption and Children Act 2002» , tutte le coppie di fatto, sia etero che gay, possono adottare un bambino. Fino ad allora in Gran Bretagna, oltre alle coppie sposate, potevano adottare anche i single: ciò comportava che una coppia non sposata, magari omosessuale, potesse prendere in affidamento un bambino, ma la responsabilità legale ricadeva su uno solo dei due partner. Cinque anni fa la svolta, salutata dalle associazioni britanniche che si occupano di tutela dei minori e di affidamento come «la più grande riforma del settore degli ultimi trent’anni».
POCHI OMOSESSUALI ADOTTANO - Dal 2005 in Inghilterra decine di coppie omosessuali hanno beneficiato di questo nuovo diritto. Tuttavia come racconta Gary Nunn, portavoce dell'associazione che ha promosso la nuova guida per i i genitori gay, sono ancora troppo pochi gli omosessuali in Inghilterra che prendono in affidamento un bambino: «Secondo i dati raccolti fino al marzo del 2010, nell’ultimo anno solo 60 dei 3200 bambini adottati sono stati affidati a coppie gay - spiega il portavoce Nunn - La cifra è raddoppiata dal 2007, ma è ancora inferiore al 2% del totale. Nel corso degli ultimi anni ci sono stati importanti cambiamenti legali e sono state offerte nuove opportunità alle coppie gay che fino a 10 anni fa erano inimmaginabili».
corriere.it
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |